Tartufo Siciliano

Gli accessori utili ad un cercatore di funghi e Tartufi

1) Se facciamo una passeggiata all'interno di un bosco a stretto contatto con la natura, possiamo anche decidere di raccogliere dei funghi. Ma per questa attività, è necessario possedere la giusta attrezzatura, in modo da non danneggiare sia quello che raccogliamo, sia il luogo in cui lo facciamo. In questa guida vediamo quindi, quali sono gli accessori utili ad un cercatore di funghi.

Gli accessori utili ad  un cercatore di funghi

 

2) Assicurati di avere a portata di mano:

  • Pantaloni lunghi
  • Camicia a maniche lunghe
  • Cestini in vimini
  • Coltellino apposito per funghi

 

 

3) Per un appassionato di funghi è fondamentale anche l'abbigliamento, in quanto per addentrarsi nel bosco bisogna essere vestiti in modo adeguato, per proteggersi da eventuali punture di insetti o da morsi di serpenti. In questo caso, bisogna indossare pantaloni e camice a maniche lunghe, scarpe adatte a camminare in tutta sicurezza su terreni impervi ed accidentati (preferibile quelle per il trekking), un giubbotto o un gilet provvisto di molte tasche dove riporre tutti gli accessori che occorrono.

Gli accessori utili ad  un cercatore di funghi

 

4) Vediamo ora quali sono gli attrezzi che occorrono, per un cercatore di funghi. Si parte da un cestino di vimini che serve per contenere l'eventuale raccolto, e le dimensioni del contenitore non devono essere esagerate ma al contrario abbastanza contenute, per trasportarlo agevolmente a mano attraverso il bosco. Altro accessorio importante che non deve mai mancare è l'apposito coltellino per la raccolta dei funghi, acquistabile in tutti i negozi specializzati oppure sul web. Il coltellino in questione è provvisto di una apposita lama ricurva, studiata per prelevare il fungo dal terreno senza danneggiarlo, e nella parte finale del manico un pennellino per pulirlo da terriccio e spore. Alcuni modelli più particolareggiati dispongono anche di un piccolo righello per misurare la lunghezza del fungo, e di una bussola per orientarsi facilmente nel bosco.

Gli accessori utili ad  un cercatore di funghi

 

5) Ultimo accessorio utile per andare a funghi è un bastone acquistabile nei negozi specializzati, o se si è abili nel fai da te, si può costruirlo con rami di albero reperibili durante le varie passeggiate, oppure utilizzare anche quello per gli sci. Questo è l'elenco degli accessori utili ed indispensabile per la raccolta dei funghi, ai quali comunque si può aggiungere anche una bottiglia di acqua ed una pila. Infine un consiglio utile per i cercatori di funghi, è di seguire un apposto corso indetto dalla regione di appartenenza e dopo averlo superato aver un tesserino, perché si deve essere in grado di distinguere i funghi velenosi da quelli commestibile, senza incorrere in spiacevoli incidenti.

 

 

6) GPS da escursionismo.  Il GPS, acronimo di Global Positioning System, è un sistema di posizionamento globale su base satellitare, gestito dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti, costituito da 24 satelliti NAVSTAR in orbita attorno alla terra. Grazie ad un ricevitore GPS è possibile conoscere la propria posizione esattain qualsiasi punto della terra ci si trovi, purché all’aperto, sia di giorno che di notte. Da questa semplice premessa è possibile intuire l’utilità che un ricevitore GPS può avere per un appassionato cercatore di funghi che si trova spesso ad esplorare boschi sconosciuti. Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la passione per i ricevitori GPS da auto, dotati di cartine stradali di tutta l’Europa, che permettono di raggiungere con facilità luoghi sconosciuti o di aggirare ingorghi di traffico. Questi ricevitori però non sono adatti a chi pratica escursionismo perché non dotati di cartine di boschi e montagne.

 

7) Essiccatore per funghi. Essiccare i funghi è un processo che mantiene inalterata la qualità e il sapore del nostro raccolto. E’ possibile seccarli al sole oppure utilizzare un pratico e comodo essiccatore per funghi che manterrà inalterate le qualità del vostro raccolto.

ESSICCATORE PROFESSIONALE


FAQ

Avete bisogno di aiuto? Guarda la nostra sezione FAQ.

Nuovi prodotti

» Nessun nuovo prodotto in questo momento

Contattaci

Servizio clienti disponibile da Lun. a Ven. dalle ore: 09:00 ~ alle ore: 13-00. Gestione degli ordini ed evasione pacchi entro 48ore lavorative

Telefono:email

Contatta il nostro servizio clienti

PayPal