Tartufo Siciliano

Cani (Lagotto Romagnolo)

La ricerca del tartufo con i cani

La ricerca del tartufo è un momento magico, soli nel bosco a caccia dei preziosi tuberi. Fra i migliori cercatori di tartufi si annoverano i cinghiali ed i maiali ma sono assai difficili da gestire. Per questo si ricorre ai cani, i miglori amici dell'uomo. Ed in effetti si ha uno stretto legame fra il raccoglitore ed il proprio cane, feeling particolare dovuto sopratutto all'affetto e al tempo passato insieme. Ma quali cani sono ideali per la raccolta del tartufo?. Non esiste una regola precisa, tutti i cani potenzialmente sono adatti se ben addestrati. L'addestramento consiste principalmente in due fasi: l'addestramento all'obbedienza e l'addestramento alla ricerca del tartufo. Sebbene un tempo si addestrava il cane facendo leva su un bisogno primario che appartiene a tutti gli esseri viventi cioè il cibo, noi preferiamo impostare l'addestramento dei nostri cani sul gioco. Questo permette di creare una sorta di sfida gioosa fra il padrone e il cane che nel tempo risulta molto reditizzio: a volte si puo essere sazi di cibo, ma i cani, almeno i nostri non sono mai sazi di giocare. Noi abbiamo scelto come razza i lagotti romagnoli per svariati motivi: inanzi tutto per il loro fiuto straordinario, fondamentale per la ricerca del tartufo, poi perchè i lagotti romagnoli hanno perso l'istinto alla caccia e questo risulta molto vantaggioso perche non vengono, nel bosco, distratti dalla selvaggina e di conseguenza rimangono concentrati sulla ricerca del tartufo. Altra caratteristica è la loro simpatia e voglia di giocare, qualità a volte esagerate ma molto apprezzate, almeno da noi,. Di seguito potete vedere un breve filmato di una nostra uscita in tartufaia modo migliore per rendersi conto di quanto descritto.

I nostri cani

Luna, Rochi e Billi sono alcuni dei nostri cani da tartufo, in questo video li possiamo vedere all'opera nel loro lavoro di ricerca,lavoro ben svolto e frutto di un costante addestramento e di molte ore passate con loro sia nei boschi ma non solo. Non sono strumenti di lavoro ma compagni formidabili e amici inseparabili, a volte mi domando se vado nel bosco per cercare tartufi o per stare con loro, linea sottile per poi ottenere una appagante soddisfazione.

 

 

 

Il lagotto romagnolo

Il lagotto romagnolo , è una razza canina, dalle antiche origini italiane, che si è sviluppata nella zone paludose del delta del Po: del ravennate e nelle pianure di Comacchio. Dotato di eccezionale olfatto, è l'unica razza al mondo specializzata nella cerca del tartufo.

Siamo a disposizione per assistenza all'addestramento nella ricerca del tartufo, e per la vendita di cani gia addestrati per la ricerca.

 

 

 


FAQ

Avete bisogno di aiuto? Guarda la nostra sezione FAQ.

Nuovi prodotti

» Nessun nuovo prodotto in questo momento

Contattaci

Servizio clienti disponibile da Lun. a Ven. dalle ore: 09:00 ~ alle ore: 13-00. Gestione degli ordini ed evasione pacchi entro 48ore lavorative

Telefono:email

Contatta il nostro servizio clienti

PayPal